Ormai il mercato delle console è sempre più agguerrito. Se fino a qualche anno fa i duelli erano più che altro improntati sulla qualità dei giochi delle 3 grandi console che si spartivano i videogiocatori (Playstation, N64 e Dreamcast) ora la guerra comincia molto prima. Addirittura negli annunci.
Come sappiamo, la SEGA ha abbandonato il mercato delle console dedicandosi solo ai videogiochi. E così, la Microsoft di Bill "sonopienodisoldi" Gates ha tirato fuori dal cilindro la sua XBOX, che è riuscita ad assicurarsi una grossa fetta di mercato, piazzandosi immediatamente dietro alla PS2 della SONY e surclassando la poco apprezzata console della NINTENDO, il GameCube.
Ora è tempo di cambiare. Le console devono essere più potenti, più belle, e devono permettere al videogiocatore di guardare dvd, leggere email, scaricare aggiornamenti e farsi il caffè. E così la SONY ha presentato tempo fa la sua PS3, oggetto di rara bellezza estetica e di incredibile potenza di calcolo, circa 3.2 ghz.
Praticamente un computer di fascia alta. E naturalmente, sarà compatibile con qualsiasi supporto ottico esistente, avrà una grafica strafica, sarà piena di giochi strafichi, potrà far giocare fino a 7 persone contemporaneamente e offrirà pieno supporto in rete. Chiaramente, la Microsoft non si è fatta attendere, anzi, ad onor di cronaca, la nuova XBOX 360 uscirà il 2 Dicembre, ben prima della diretta concorrente. La nuova console di papà Bill sarà molto simile alla neonata della sony, almeno per quanto riguarda le caratteristiche tecniche. A suo favore avrà, come già la sua antenata, il potente sistema di gioco online chiamato XBOX Live! Che ha permesso a migliaia di giocatori di Halo e Halo2 di giocare in rete in modo semplice e veloce.
E la Nintendo?
Beh, i giapponesi giocatori per eccellenza hanno dichiarato che non seguiranno gli esempi delle due rivali, vale a dire non sforneranno un'altra console strafica perfettamente uguale all'altra. Per la loro nuova piattaforma hanno ideato un sistema che, a quanto pare, sarà davvero rivoluzionario. Dopo l'innovazione del touch screen con matitina del Game Boy Advance (è notevolmente divertente, da provare), i ragazzi della Nintendo hanno deciso di entrare nella fantascienza. Avete presente film come Nirvana? Ecco, nel film Lambert indossa gli elettrodi e delle specie di guanti per muovere il personaggio all'interno del gioco. Chiaramente, non siamo arrivati a tanto, ma il nuovo joypad della Nintendo Revolution promette grandi cose. Essenzialmente, è un telecomando.
Sembra un telecomando. Questo affarino ha però un sensore di movimento che permetterà al giocatore di far agire il personaggio all'interno del gioco, semplicemente muovendosi. Immaginate un gioco di tennis: il giocatore dovrà, paradossalmente, giocare davvero a tennis. Probabilmente suderà pure tanto. In sostanza, il nuovo pad, collegato ad un joystick, permette di spostare, ad esempio, lo sguardo in un fps. I movimenti veri e propri saranno confinati al joystick e i pulsanti di azioni come sparare, saltare, eccetera, saranno sul "telecomando", in una posizione tale da permettere di usarlo con una mano sola.
Sarà divertente? Sarà semplice da usare? Non lo so, ma la curiosità mi uccide. Soprattutto dopo aver visto questo video.
Fonte: CNN
Nessun commento:
Posta un commento