sabato 21 maggio 2005

Bianco Lo Scuro

... surprise surprise, i miei sono qui. Sono venuti per il compleanno di mia sorella, andranno via lunedì. No, non sono molto contento. Anche perchè li ho visti meno di un mese fa. E insomma, lilly deve studiare, io pure e sono un po' d'impaccio.


Ma che cazzo dico. Tanto non sto studiando comunque, e mi fa piacere che siano qui. Vorranno vedere la casa a Ferrara, ma la potranno vedere solo da fuori siccome non ho le chiavi. Meglio così, è in uno stato pietoso. E a proposito della casa, venerdì abbiamo firmato il contratto e pagato il primo affitto. Un'emozione, il mio primo affitto. Sentivo nostalgia del Pratello mentre lo facevo. Giovedì invece sono andato a vedere Old Boy, un capolavoro che mi ha sconquassato le viscere. Solito commento di rito tra un po'. Ieri sera poi ho avuto anche modo di parlare un po' con marta, che non vedevo da un po'. Come al solito serata piacevole, un po' funestata dal fatto che il nostro "posto tranquillo" (leggasi Bino's) si è trasformato in un truzzissimo pub dopo il cambio di gestione. Pazienza. Tra l'altro tra i truzzissimi clienti c'era anche una certa martina, che avevo conosciuto ad eboli tipo 3 anni fa e di cui mi ero follemente innamorato.. e marta la conosce tramite una sua amica. Così, dopo giulia (amica di mtc dal liceo) che avevo conosciuto alle medie in inghilterra, e moppo (amico d'infanzia di franz) che mi aveva iniziato ad ultima online, ecco un'altra dimostrazione che il mondo è schifosamente ridotto. Ora chiacchererò un po' con i miei, vogliono uscire a fare compere, CHE BELLO! CHE BELLO!


A ferrara si torna martedì, lunedì sera c'è la festa di mia sorella. E ci sono più amici miei che suoi.



Ah, dimenticavo il titolo. Bianco Lo Scuro è il nome dello spettacolo a cui sta lavorando da un po' mia cugina Alessandra con altri ragazzi "diversamente abili" come lei, grazie all'aiuto di Massimiliano, un ragazzo veramente simpatico. Mercoledì c'è stata la terza rappresentazione di questo progetto, come al solito allo Zuni di Ferrara, ed è stato bello, commovente e divertente, si vede che ormai ha quasi raggiunto lo stadio definitivo. C'era un sacco di gente, oltre a me, mia sorella e vari altri parenti (guest star: Zio Peppino, padre di Ale in vena di sorprese) e c'erano anche Elisa e Paolo. Tutto molto bello. Tranne quella schifosissima piadina che mi hanno rifilato alla fine della serata. TERRIBILE. Poi ci siamo rifatti a casa con una pasta al pesto già pronto, offerta ad altri amici che ci avevano raggiunto, compreso Silvio, capo del SISM di Ferrara, che è di Praia a Mare, una cittadina calabrese dove mia madre andava in campeggio da ragazzina, dove io ho passato le prime due estati della mia vita, a 10 km da S.Nicola Arcella, ameno paesello che mi accoglie ogni estate da 15 anni. Il mondo è veramente schifosamente ridotto.


 


"C'è un posto al mondo dove tutte le cose si uniscono:


Terra e Acqua, Freddo e Caldo, Nord e Sud e Bianco Lo Scuro.


Questo posto esiste, è qui [indicandosi il cuore] e non è irragiungibile.


Se apri questa porta, vedrai una confusione, una baraonda,


che non è bella ma è la realtà.


Perchè questa arriva dal mondo


e se il mondo non è bello nemmeno il cuore ha belle cose da mostrare.


Io non so di cosa ho bisogno per raggiungere una mia pace interiore


forse l'amore lo può dare, l'amore tra due persone,


perchè condividere il caos che vive qui


lo fà sembrare meno confuso."


Monologo di Ricky, Tratto da "Bianco Lo Scuro" 2004-2005

1 commento:

  1. c'è di che sentirsi claustrofobici in questo mondo...eh già:)

    PS stasera mi sa che mi sparo "old boy":) ti faccio spaere....mi hai incuriosito un bel po'

    RispondiElimina