sabato 12 novembre 2005

Good Night, and Good Luck.


di George Clooney


Con George Clooney, David Strathairn, Patricia Clarkson, Robert Downey Jr.


Siamo negli anni '50. Sui Gloriosi Stati Uniti D'America incombe, spaventosa e terribile, la minaccia del Comunismo. Tutto è lecito per fermarlo. Tutti dovrebbero fermarlo, ma a quanto pare, la vera minaccia non è l'incubo Rosso, ma ciò che lo combatte. Il Senatore Joseph McCarthy, pur di cancellare ogni minima traccia di Comunismo dagli USA, è disposto a violare i Diritti delle persone che indaga, è disposto a violare le leggi, è disposto a tutto. Ma troverà contro di lui un uomo magnetico, pacato, malinconico, serio. Edward Murrow, conduttore della CBS, è pronto ad iniziare una crociata contro il Senatore, che segnerà l'inizio della fine del cosiddetto "Maccartismo".



Io con questo genere di film mi trovo sempre in difficoltà. Questa è storia, non è una cazzatina inventata da uno sceneggiatore ispirato seduto sulla tazza del proprio cesso nella sua gigantesca villa ad Hollywood. E' storia. McCharty è esistito, il maccartismo ha segnato gli anni '50 in America, l'ha logorata. Ed Murrow è stato solo uno dei tanti, che però ha sfruttato bene il proprio spazio, senza essere di parte perchè in effetti di parte non era, agendo d'astuzia contro la Nuova Inquisizione, cercando di batterla con le sue stesse parole.


Il bianco e nero, l'uso smodato delle immagini di repertorio lo fanno quasi sembrare un documentario, ma l'ottima regia di Clooney ci porta in ambienti più intimi, dietro le macchine da presa, dietro le scrivanie, ci porta a festeggiare con gli impiegati della CBS alla notizia dell'indagine sul Senatore.  Gli attori sono ottimi, e i piccoli accorgimenti nella trama, come il "segreto" di Robert Downey Jr. e compagna, elevano "Good Night, and Good Luck" a film d'autore appetibile a tutti. E mi permetto di citare Sua Signoria Alessio Guzzano, che dice: "Nel film che batte ogni record di sigarette accese, di fumoso non vi è neppure un alito."



Clooney è stato bravo non solo nella regia, ma anche nella scelta di fare questo film in un periodo come questo, dimostrando come, nonostante siano passati cinquant'anni, i problemi sono gli stessi e forse non cambieranno mai.


Ed Murrow: Buonanotte, e Buona fortuna.


Good Night, And Good Luck , 2005


Nessun commento:

Posta un commento